giovedì 24 aprile 2008

Legàmi

Come pochi di voi sanno, io non ho molti amici. Amici con la A maiuscola. Per mia scelta. Ne ho pochi, stanno su una mano, o forse poco più. Di conoscenze invece ne ho a bizzeffe, come tutti credo.
Io all'amicizia credo molto, così come credo nell'importanza di aiutarsi in qualsiasi momento, difficile o facile che sia. Ed è per questo motivo che ho scelto di avere pochi amici, per potermeli curare bene e per poter dedicare a loro tutte le attenzioni necessarie.

Grazie a tutti i miei amici, vicini, lontani, cyber-friends.

3 commenti:

  1. Grazie Leo
    sono uno dei due... Dell'Amicizia e dell'Amore
    Cosa segna e influenza il nostro cammino?
    francamente i maggiori artefici del nostro essere siamo noi col nostro modo di essere, di vivere, di porci agli altri,con le nostre scelte, a volte ci manca il coraggio di assumerci le nostre responsabilità
    e scarichiamo magari su un amico il fatto che non ci capisca o che non sia disponibile per noi, ma solo quando abbiamo il coraggio di camminare da soli
    perché siamo soli, si può riuscire a rispettare quello che l'altro ci regala e farne tesoro.
    Come a volte bisogna avere la sincerità nel non essere disponibili se è impossibile
    è una violenza profonda fingere disponibilità a una persona che conta su di te.
    Degli altri abbiamo tutti un grande bisogno e quando riusciamo a non pretendere dagli altri ma a dare senza chiedere allora seminiamo qualcosa nelle nostre relazioni

    qualcuno ha il dono di fare questo umilmente
    senza rendersene conto e sono le persone più fortunate perché probabilmente hanno avuto buoni insegnamenti e posseggono valori umani.
    Ritengo che riuscire a dare disinteressatamente senza chiedere
    sia la linfa di quello che definiamo amicizia.
    Amicizia è come dire Amore
    sono parole che non possono contenere e descriverne la grandezza
    ma ne è dannatamente semplice e a disposizione la possibilità di viverle per tutti però come in tutte le cose che sembrano semplici ci vuole sincerità, abnegazione, coraggio, e soprattutto bisogna ascoltare il cuore e non la mente.
    Amicizia cosa è? se non una versione della parola Amore
    Amore inteso da non confondere con la fisicità, l'amore fisico
    è una cosa che da sola ha ben poco valore per chi ha la testa collegata al resto.
    Quando si tenta di definire le relazioni, delle regole, la vita...
    si azzardano delle cose ma ogni persona, ogni relazione è diversa dall'altra
    e questo è complesso ma bello
    non ci sono regole ma, valori, quelli si:
    rispetto, sincerità, umiltà, disponibilità, abnegazione.
    Ecco ho voluto ritagliarmi un attimo per risponderti sul tuo bellissimo blog
    un umile e semplice grazie ma dal profondo del mio cuore.

    B.

    RispondiElimina
  2. Ciao Leo,
    qualcuno, certo non a caso, in un suo libro ha definito l'Amicizia come "la forma etica dell'Eros". Una sintesi perfetta, ma a mio giudizio perfino riduttiva di fronte a quel grande, inesauribile serbatoio di emozioni che fonda quell'"essere uno" tra due persone che si definiscono Amici.
    Mi vengono i brividi pensando che per tutta la vita noi in effetti ricerchiamo solo questo: l'Amico. L'altrà metà di noi stessi, della nostra anima, il nostro corpo che si fa "altro" e che vorremmo donare/donarci con impetuosa genersità. L'Amicizia è la certezza di potersi mettere nelle mani dell'Amico sapendo che farà per noi stessi il meglio di quanto mai avrebbe fatto per lui, l'Amicizia è il silenzio dello sguardo l'istante prima che spunti una lacrima, la guancia accostata e l'abbraccio muto che rende superflue le parole. Una mano è troppa per contare gli Amici, forse anche un dito a volte è supefluo. L'Amico, a ben pensarci, è solo quello ritrovato, come suggeriva Uhlamn: è nel baule della nostra vita, nei cassetti delle esperienze, nelle segrete stanze dei ricordi. Sai che c'è, ti tranquillizza, non hai bisogno di spiegargli niente. E' il vecchio, peluccoso maglione di lana che non butti e che ogni autunno indossi con respirando l'inesprimibile sensazione di un "tornare a casa" dello spirito. L'Amico, quello vero: se credi di trovarlo, l'hai già perso. Lascialo andare, ti ritroverà. Sa che l'aspetti, non ti deluderà.
    Buon compleanno agli Amici di Leo.
    Bentornato a Leo
    Bibo

    RispondiElimina
  3. Ringrazio veramente tutti quelli che intervengono al mio blog, non pensavo che le cose che ho scritto potessero toccare così tanto i vostri animi. Sono veramente contento e fiero di me stesso, non tanto per ciò che scrivo, ma perchè tutto ciò sta diventando un 'momento di espressione' per tutti. Vi ringrazio, vi aspetto numerosi, aspetto gli amici che scrivano, aspetto gli anonimi, aspetto chi entra per caso e lascia la sua traccia. Grazie a tutti comunque.

    RispondiElimina